Locus Movies, il tradizionale appuntamento con il grande cinema del Locus festival, propone quest’anno due importanti novità cinematografiche legate al mondo della musica:
Mercoledì 10 agosto: GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY
► Giovedì 11 agosto: ENNIO

Le proiezioni avverranno a Locorotondo in piazza Alda Moro, con inizio dalle ore 20 e con fruizione gratuita. Disponibili posti a sedere NON prenotabili.

Mercoledì 10 agosto
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY

Regista: Lee Daniels
Genere: Biografico, Drammatico
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 126 min

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday, il film diretto da Lee Daniels, racconta la vera storia della leggendaria cantante blues e jazz Billie Holiday, che con la sua voce e il suo stile unico e inconfondibile ha contribuito a formare la musica popolare americana.
Il film in particolare racconta di un aspetto drammatico nella tormentata vita dell’artista: le persecuzioni dell’FBI dopo il successo della canzone “Strage Fruit” che divenne un inno antirazzista.
Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 3 candidature a Critics Choice Award.

Giovedì 11 agosto
ENNIO

Regista: Giuseppe Tornatore
Genere: Documentario, Biografico
Anno: 2021
Paese: Italia, Belgio, Olanda, Giappone
Durata: 150 min

Ennio, il film di Giuseppe Tornatore, è un documentario incentrato sulla figura del grande maestro Ennio Morricone, il compositore italiano, scomparso il 6 lugli 2020, che con la sua grande dote musicale ha contribuito a creare il sound degli anni ’60. Un nome non solo della musica, ma anche del cinema, grazie al sodalizio con Sergio Leone, che ha permesso a Ennio di lasciare il segno con le sue note dagli spaghetti western fino al colossale ultimo film del regista, C’era una volta in America (1984).
Il film è stato premiato ai Nastri d’Argento, ha ottenuto 6 candidature e vinto 3 David di Donatello.