Le consueta rassegne di incontri e proiezioni del Locus festival, quest’anno si svolgono a Locorotondo nella stessa location dei concerti, in Masseria Ferragnano.
Per il pubblico del Locus, sarà quindi possibile assistere a talk con gli artisti e altri ospiti prima dei live, e vedere un film la notte dopo i concerti. Il tutto in un’area appositamente attrezzata con sedute di paglia, chiamata “arena balle d’Itria“. 
Ecco il programma dei talk e dei film, curato in collaborazione con lo scrittore e critico musicale Nicola Gaeta e con Sergio Sozzo, direttore della rivista Sentieri Selvaggi


Martedì 10 AGOSTO

Ore 18:30 – Talk: Le pioniere dell’elettronica, una questione di genere.
Incontro con Claudia Attimonelli ed Eva Geist, intorno alle figure femminili che hanno contributo agli sviluppi della musica elettronica, dall’approccio più sperimentale, elettroacustico e concreto alla consolle e al dancefloor techno.

Ore 24:00 – Film: DISCO RUIN, 40 anni di club culture italiana (Lisa Bosi e Francesca Zerbetto, 2020).
Un viaggio visionario, l’ascesa e il declino dell’Italia del clubbing, raccontati dai protagonisti di questa storia, tra notti in autostrada e afterhours che divorano il giorno.
Quattro generazioni che vogliono essere “messe in lista” per entrare in questi luoghi di aggregazione e di perdizione, dove non conta che cosa fai di giorno, ma solo chi interpreti durante la notte.
Quarant’anni in cui la discoteca ha prodotto cultura, arte, musica e moda.


Mercoledì 11 AGOSTO

Ore 18:30 – Talk: Soul women, incontro con KEIYAA. A cura di Nicola Gaeta e Roberta Cutolo.

Ore 24:00 – Film: AMAZING GRACE (Alan Elliot e Sidney Pollack, 2018)
Girato nel 1972 da Sidney Pollack e rimasto fermo per oltre 47 anni a causa di questioni tecniche e legali, Amazing Grace è riportato alla luce da Alan Elliot. Pollack documenta la registrazione del doppio album omonimo di Aretha Franklin, l’opera gospel più venduta della storia, alla New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles. Ad accompagnare Aretha c’è il Southern California Community Choir; a sorpresa, tra il pubblico in visibilio, un giovanissimo Mick Jagger.


Giovedì 12 AGOSTO

Ore 24:00 – Film: JAMES (Andrea Della Monica)
Figlio di una ragazza napoletana e di un soldato afroamericano, cresciuto nel dopoguerra ai confini della città di Napoli, che da campagna ha visto trasformarsi in periferia, James Senese è stato a lungo alla ricerca di un’identità, riversando i suoi conflitti nella musica. Un ritratto dell’artista dopo cinquant’anni di carriera, dalla formazione della band Napoli Centrale nei primi anni Settanta fino al presente con la più recente evoluzione di quel progetto musicale.


Venerdì 13 AGOSTO

Ore 18:30 – Talk: Ritratto di uno sperimentatore. Incontro con FRANCO D’ANDREA, a cura di Nicola Gaeta e Flavio Caprera.

Ore 24:00 – Film: MUSIKANTEN di Franco Battiato (2006)
La seconda regia per il cinema di Franco Battiato è forse il suo tentativo più personale di fondere la ricerca spirituale e intellettuale dei suoi alter-ego (la coppia di giornalisti Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco) con una narrazione cinematografica autoriale ed ambiziosa (la rievocazione degli ultimi giorni di Beethoven, interpretato da Alejandro Jodorowsky). Il risultato è vicino alle correnti dei video-sperimentatori digitali di quegli stessi anni, mentre assume oggi il tono di una oscura profezia politica. Ricordiamo il musicista scomparso con la proiezione del film scritto con Manlio Sgalambro e interpretato anche da Antonio Rezza e Juri Camisasca. 


Sabato 14 AGOSTO

Ore 24:00 – Film:SHORTCUT – A Seeyousound Experience
Un breve ma indicativo percorso nella storia del festival Seeyousound, il primo in Italia a focalizzarsi interamente sul cinema a tematica musicale e sul rapporto tra musica e immagini. Sei titoli dai programmi delle prime edizioni del festival, cortometraggi e videoclip che sono stati amati dal nostro pubblico e che sono spesso riusciti anche a “usare” la musica per raccontare anche altro, mondi nuovi e sconosciuti, tematiche sociali e politiche.


Domenica 15 AGOSTO

Ore 18:30 – Talk: Musica e cinema, ne discutono Carlo Griseri, direttore del Seeyousound festival di Torino, Sergio Sozzo della rivista di cinema “Sentieri Selvaggi”, e Nicola Gaeta di “Musica Jazz”.

Ore 24:00 – Film:SHORTCUT – A Seeyousound Experience” (replica)