L’Associazione Presìdi del libro sarà presente al Locus con tre appuntamenti di prestigio sulla letteratura musicale ( 21, 28 luglio, 5 agosto). Tutti gli appuntamenti saranno introdotti da Orietta Limitone, dell’Associazione Presìdi del libro.

Si comincia venerdì 21 luglio con un omaggio a Chet Baker il grande trombettista americano a cui l’associazione Presìdi del libro rende omaggio con il progetto multimediale ideato dal musicista Pasquale Mega dal titolo “Come se avessi le ali. Le memorie perdute“. Attraverso la lettura di brani, tratti dall’omonimo libro autobiografico, edito da Minimum fax, si ripercorrono i principali avvenimenti che hanno caratterizzato la vita e la carriera musicale del famoso jazzista (Pasquale Mega pianoforte, Camillo Pace contrabbasso, Giovanni Angelini batteria, Carlo Dilonardo lettura).
Piazza Rodio, ore 21.00

Sabato 29 luglio Ashley Khan, giornalista musicale e produttore di fama internazionale, presenterà il suo libro Rumore dell’anima (Saggiatore, 2017). Introduce Orietta Limitone, modera Ugo Sbisà, giornalista de la Gazzetta del Mezzogiorno. Interviene il traduttore del libro Seba Pezzani.
Storie e leggende che l’autore ha raccontato in un quarantennio di giornalismo musicale: articoli scritti nel fervore giovanile, recensioni apparse sulle riviste più importanti del mondo, diari di viaggi coast to coast, interviste ai musicisti più influenti e note di copertina di album indimenticabili.
Largo Mazzini, Locorotondo, ore 18.00

L’ultimo appuntamento di sabato 5 agosto è dedicato a Soul Books la collana di libri curata dal maggior esperto italiano di black music, Alberto Castelli. Pubblicati da VoloLibero Edizioni i libri sono dedicati al sound speciale e indimenticabile che ha caratterizzato un’epoca e che tuttora ispira tanti artisti, ovvero la soul music e ai suoi protagonisti: Aretha Franklin, Al Green, Marvin Gaye e Otis Redding.
Largo Mazzini, Locorotondo, ore 19.00.