XL Comics – una rivoluzione a fumetti.
A Locorotondo, in occasione della XIV edizione del Locus festival, una mostra a cura di Alberto Corradi

XL Comics dal 20 luglio al 12 agosto negli spazi di Casa Locus , nei locali dell’Associazione Il Tre Ruote Ebbro in via Giannone 4, nel centro storico di Locorotondo, mette in mostra la sezione fumetti di Repubblica XL, la rivista che dal 2005 al 2013 ha portato all’attenzione del pubblico italiano i protagonisti del rinnovamento del fumetto nazionale, emozionando e andando a creare una fascia di lettori nuova, variegata ed eterogenea.

XL Comics è ora un grande volume edito da Panini 9L e una mostra che presenta gli straordinari frutti di otto anni all’insegna dell’arte del fumetto. Ventisei autori che attraversano trasversalmente gli ultimi trenta anni della storia del fumetto italiano. Zerocalcare, Davide Toffolo, Francesca Ghermandi, Tuono Pettinato, Massimo Giacon, Leo Ortolani, Diavù, AlePOP, Maicol&Mirco, Squaz, Ale Giorgini, Dr. Pira, Ratigher, Pino Creanza, Giuseppe Camuncoli, Alberto Ponticelli, Gianluca Costantini, Onofrio Catacchio, Francesco Cattani, Stefano Zattera, Marco Corona, Hurricane, Nicoz, Elena Rapa, Sergio Ponchione e Alberto Corradi, curatore della mostra.
Un progetto a cura di Alberto Corradi, con la collaborazione con Sara Mastrodomenico di Spine Bookstore.
Intorno alla mostra, un programma di incontri e live performance con diversi autori.

La mostra sarà visitabile dal 21 luglio al 12 agosto, dal giovedì alla domenica.
Orari di apertura: 10:30-13:00 e 17:30-21:30.
Biglietto di ingresso: € 5


VENERDì 20 LUGLIO c/o Casa Locus, ore 18.00
Inaugurazione mostra XL Comics e presentazione XL Comics, il volume/catalogo edito da Panini Comics. Intervengono: Alberto Corradi, Massimo Giacon, Ale Giorgini, Pino Creanza.
Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.

VENERDI 27 LUGLIO @ Largo Mazzini, ore 18:00
Chi è Hurricane: uno degli artisti più autenticamente underground del mondo del fumetto italiano. A seguire, Hurricane accompagnerà con un racconto visivo l’incontro con Michael Zadoorian.

DOMENICA 29 LUGLIO @ Largo Mazzini, ore 18:00
Incontro con Squaz, una carriera tra riviste, etichette ed editori all’insegna dell’indipendenza. A seguire, Squaz accompagnerà con un racconto visivo l’incontro con Geoff Dyer

SABATO 4 AGOSTO @ Largo Mazzini, ore 19.00
Tutto quello che vogliamo sapere sui Superamici, raccontato da loro!
Focus sull’evoluzione del collettivo.
Intervengono: Ratigher, Maicol & Mirco, Dr. Pira e LRNZ.