Il linguaggio dell’illustrazione e del fumetto: XL Comics, Graphic News e Spine Bookstore

 

Novità assoluta di quest’anno: grande spazio all’illustrazione ed al fumetto d’autore, con la prestigiosa mostra di XL COMICS che attraversa gli ultimi trenta anni di storia del fumetto italiano, con i report del festival a fumetti che saranno effettuati da Graphic News, con gli incontri, i workshop ed il punto vendita curati da Spine Bookstore (libreria indipendente specializzata).

La mostra XL Comics sarà visitabile al Locus festival dal 21 luglio al 12 agosto 2018, presso Casa Locus, nel Laboratorio Urbano di via Giannone a Locorotondo.

Dal 2005 al 2013, le pagine del magazine “La Repubblica XL” hanno ospitato il meglio del fumetto italiano e internazionale, risolvendo in modo del tutto inatteso l’eterna diatriba tra mainstream e underground. Un successo travolgente che ha posto sotto i riflettori del grande pubblico un manipolo di autori di fumetti e la loro banda di personaggi pop, surreali e talvolta teneramente macabri.
Per celebrare questa esperienza è nata l’antologia XL Comics edita da Panini 9L e curata da Alberto Corradi, Diavù e Massimo Giacon e che raccoglie la quasi totalità delle storie pubblicate in otto anni di vita della rivista.
Una mostra omonima ha così preso forma come ideale proseguimento e promozione del progetto, partendo con un tour itinerante lungo lo stivale.
Intorno alla mostra, una serie di incontri con autori e workshop curati da Spine Bookstore, il cui programma sarà annunciato a breve.